Brucia ancora il ricordo del disastro ferroviario che lo scorso 12 luglio ha fatto 23 vittime sulla tratta Corato-Andria, ma in termini di sicurezza ferroviaria la Puglia ha ancora molto da adeguare, a partire dalla questione dei passaggi a livello che rimangono aperti quando transita il treno.

La puglia è una delle regioni italiane col maggior numero di passaggi al livello, sono circa 600 su tutto il territorio regionale e a detenere il record sono le Ferrovie Sud Est, con 515 passaggi. Da anni, i social network e i gruppi facebook dei viaggiatori sono ipieni di foto e segnalazioni di malfunzionamenti alle sbarre e passaggi che sistematicamente rimangono aperti al passaggio del convoglio

La situazione è ormai acclarata e tanto sotto gli occhi di tutti da non poter fare più finta di nulla, almeno sulla carta. Tant’è che nei giorni scorsi la Prefettura di Bari ha scritto alle società ferroviarie sul territorio regionale, chiedendo conto proprio di questo fenomeno.

Pronta è arrivata la replica delle aziende, che hanno tenuto a precisare che in presenza di passaggi a livello rotti, perchè di questo si parla, i treni transitano a velocità ridotta di massimo 4 chilometri all’ora e comunque il personale aziona il segnale sonoro. Tuttavia è responsabilità di ogni automobilista e pedone prestare la massima attenzione nei pressi di un passaggio a livello. Insomma, soluzioni creative e rischiose a problemi gravi ma dai rimedi banali.