Della Repubblica indipendente del Madonnella abbiamo parlato a vario titolo negli ultimi due anni. Si è fatto tanto per il ripristino delle regole, ma c’è un’abitudine dura a morire: il parcheggio selvaggio, in qualche caso sgamato in flagranza. E quando diciamo selvaggio, intendiamo proprio selvaggio. Non è un eufemismo.

In particolare il riferimento è alla prassi di eliminare gli impedimenti alla sosta sulle rampe per disabili, davanti ai passi carrabili o persino con l’auto interamente sui marciapiedi. Tra gli sport estremi c’è sicuramente quello dell’abbattimento dei paletti, sistemati proprio per evitare che le auto potessero invadere il quartiere, soprattutto nelle strade che afferiscono alle case dell’Arca: via Parisi, f.lli De Vincentis, via Volpe, via Zara.

La situazione sfugge contnuamente di mano, nonostante gli stessi residenti ammettano una maggiore presenza di agenti della Polizia Locale rispetto al passato. Chissà che con l’aumento delle telecamere di videosorveglianza non si possa riuscire a smascherare l’abbattitore di paletti e altri ostacoli, in modo da fargli pagare la multa e, perché no, anche il ripristino del luogo pubblico danneggiato.