Se qualcuno crede che che la lotta contro l’abbandono di rifiuti sia un fuoco fatuo, si sbaglia di grosso. Lo hanno capito bene due ragazze, giovani coinquiline, impegnate nel riarredare casa.

Per fare spazio ai nuovi acquisti, hanno pensato bene di “traslocare” i vecchi mobili in via Partipilo, zona Santa Fara, nella periferia della città, forse convinte che l’area desolata avrebbe aiutato a rimanere impunite. In tanti, del resto, fanno la stessa cosa portandosi nei vari Ceglie, Carbonara, Loseto, San Giorgio e via dicendo.

E invece così non è stato. Le due giovani “zozzone” sono state beccate in pieno da un vigile in borghese, impegnato nei controlli antisporcaccioni con un’auto civetta della Polizia Municipale.

Ebbene sì, a Bari succede anche questo, succede che le autorità impegnate in questa difficile battaglia debbano ricorrere a travestimenti o camuffamenti vari. Alle due ragazze è così arrivata una bella multa salata. Gli altri sono avvisati, guardatevi bene introno prima di buttare l’immondizia. Il grande fratello dell’amministrazione comunale vi osserva. Non solo con le telecamere.