Chi per studio, chi per lavoro e chi per cambiare vita: sono varie le motivazioni che negli ultimi anni hanno portato sempre più italiani a recarsi per un lungo periodo, o addirittura a trasferirsi, in un Paese estero.

Tra questi, i baresi che per una percentuale del 15% si dichiarano pronti a stabilirsi definitivamente fuori Italia, mentre un altro 15% vorrebbe viaggiare per motivi di studio o lavoro. In questi casi, le mete preferite dai baresi risultano essere l’Oceania (16%) e il Nord Europa (27%), seguite dal Nord America (22%) e dal Sud America (7%).

Sono dati che emergono da un sondaggio del Monitor Allianz Global Assistance, realizzato in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora e volto ad analizzare le intenzioni dei baresi a lasciare, per periodi più o meno lunghi, la propria città.

Lo studio evidenzia il desiderio di un 43% dei baresi di partire per un lungo viaggio, di almeno tre mesi: il 58% preferirebbe farlo con il proprio partner, il 14% in compagnia di amici, mentre un altro 14% vorrebbe andarsene in solitaria.

Ma quali i motivi alla base di questa decisione? La maggioranza vorrebbe dare una scossa alla propria vita e staccare dalla noia della quotidianità (55%), un buon numero scapperebbe dall’attuale lavoro (20%), pochi coloro che fuggirebbero invece dagli obblighi familiari (7%) o dal proprio partner (3%).

Oltre che per studio, lavoro e desiderio di trasferirsi, i baresi vorrebbero andarsene lontano anche per divertirsi e conoscere persone nuove (51%), piuttosto che starsene in totale relax (27%). Lunghi viaggi per i quali il 72% dei baresi acquisterebbe un’assicurazione al fine di tutelarsi: di questi, il 38% lo farebbe presso un’agenzia viaggi online, il 24% online, mentre il 23% in un’agenzia assicurativa.