L’ARCA Puglia Centrale offre una nuova possibilità di pagamento a tutti gli assegnatari titolari di un conto corrente bancario o postale, infatti da oggi possono aderire al sistema di pagamento SEPA Direct Debit  (SDD) per versare i canoni di locazione. Si tratta di uno strumento fondato sull’accordo tra debitore (inquilino) e creditore (ARCA Puglia Centrale), mediante il quale l’utente autorizza l’Ente a disporre addebiti sul proprio conto corrente per i pagamenti ricorrenti ovvero i canoni di fitto o le quote mensili per il riscatto degli alloggi.

I vantaggi di aderire a questo sistema di pagamento sono notevoli e consistono essenzialmente in:
1) evitare di doversi recare mensilmente presso un Ufficio Postale;
2) addebito automatico con data e valuta pari alla data di scadenza dell’importo dovuto, normalmente il giorno 21 di ciascun mese;
3) pagamento di commissione bancaria o postale ridotta in base al rapporto contrattuale tra l’Assegnatario e il proprio Istituto Bancario o Postale.
Il SEPA è l’Area unica dei pagamenti in euro in cui cittadini europei, imprese e pubbliche amministrazioni effettuano operazioni di pagamento in euro verso un altro conto, potendo contare su sistemi armonizzati per le caratteristiche degli strumenti, gli standard, le infrastrutture e i costi.

L’addebito diretto SEPA viene attivato di iniziativa dell’azienda creditrice che, dopo aver ricevuto autorizzazione scritta da parte del suo cliente debitore, avvia la procedura interbancaria di riscossione delle somme addebitando direttamente il conto corrente comunicatogli dal suo cliente.

Pertanto tutti gli assegnatari titolari di un c/c bancario o postale possono aderire al sistema di pagamento Addebito Diretto Sepa (SDD) per il pagamento dei canoni di locazione.
Modalità di adesione al servizio:
Coloro che intendono optare per questa tipologia di pagamento devono:

scaricare nell’apposita sezione creata sulla home page del sito dell’Ente www.arcapugliacentrale.gov.it e compilare in triplice copia il modulo di adesione al servizio;
munirsi di tre copie del documento di riconoscimento in corso di validità e della tessera sanitaria;

recarsi presso gli Uffici dell’ARCA Puglia Centrale per sottoscrivere alla presenza di un funzionario i suddetti moduli di adesione.
Gli orari per il ricevimento del pubblico per la sottoscrizione e adesione al servizio SDD nonché per qualsiasi informazione e/o chiarimento sono:
SEDE CENTRALE DI BARI IN VIA CRISPI 85/A:
mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 16,45
venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30
Informazioni telefoniche: 08085295211/0805295208
SEDE DISTACCATA PROVINCIA BAT UBICATA NELLA SEDE DEL PALAZZO MUNICIPALE DI ANDRIA:
martedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 16.45
venerdì dalle 9.00 alle 12.30.