Michelangelo Cavone, consigliere dell’Area Metropolitana di Bari con delega alla Viabilità, mette una pietra sopra alla possibilità di riparare il guard rail sulla provinciale 206, la circonvallazione di Bitetto, sfondato più di due settimane fa da una Citroen C3, qualche metro prima dello svincolo per Palo del Colle. Nell’urto, la struttura ha salvato la vita ai due passeggeri, ma ne è rimasta irrimediabilmente compromessa.

La situazione non è incoraggiante, ci ha spiegato il consigliere. Non essendo stato ancora approvato il bilancio, la ripartizione non ha i soldi per la manutenzione. Con soli 270mila euro bisogna provvedere alla manutenzione di strade, guard rail e segnaletica in tutta l’area metropolitana. L’unico modo per ottenere un risultato immediato sarebbe quello di attivare la procedura della somma urgenza, ma lo sfondamento del guard rail non rientra nelle fattispecie gestibili con questa procedura.

Morale della favola, se va bene, prima di un mese e mezzo, non si muoverà nulla. Bisogna aspettare la manutenzione ordinaria per cui un progetto esiste già, ha spiegato Cavone. Tra una decina di giorni verrà pubblicato il bando e da lì a un mese sarà scelta l’impresa che dovrà occuparsene. Anche allora, però, non è sicuro che il guard rail verrà riparato, perchè con soli 270mila euro di budget potrà essere coperto solo il 10% degli interventi necessari.

Insomma, non ci rimane che sperare nel buon senso e nella cautela di chi guida su quella strada, dove in tanti schiacciano l’acceleratore a tavoletta. Finché gli automobilisti non saranno completamente educati alla guida sicura e alla velocità, vi segnaliamo, anche se non mettendo un nastro rosso, il pericolo che costituisce in quel punto la mancanza di un guard rail funzionante.

Adesso, sotto a chi tocca con la prossima campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale, certi che la burocrazia farà sempre il possibile per mandare tutto all’aria.