Domenica sera parte il nuovo servizio di raccolta della differenziata porta a porta, disposto dal Comune a Modugno. Da ora si fa sul serio e i cittadini preoccupati e confusi stanno riempiendo le bacheche dei gruppi locali su Facebook di domande e chiarimenti sulla destinazione dei rifiuti più “ambigui”.

I cittadini dovranno esporre le nuove pattumelle dotate di codice identificativo per strada, sul suolo pubblico, a ridosso del portone della propria abitazione. La differenziata è calendarizzata in turni di esposizione. In giorni diversi della settimana verranno ritirati rifiuti diversi.

Ma se un flacone vuoto di detersivo o un tubo esaurito di carta igienica hanno una destinazione palese, destano qualche perplessità in più altri tipi di rifiuti. Per esempio, l’involucro di cartone plastificato di un ghiacciolo o la confezione vuota del caffè?

I modugnesi si aiutano come si può, scambiandosi consigli e pareri su Facebook. Noi consigliamo di consultare la pagina di un gestore di servizi di pulizia urbana, ad esempio Amiu, per un vademecum su come e cosa differenziare