Venerdì sera al festival “Il Libro Possibile”, in corso a Polignano a Mare, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano è intervenuto alla presentazione del libro “Il male italiano” di Raffaele Cantone, presidente Autorità nazionale anticorruzione.

“Siete uno spettacolo meraviglioso – ha detto il presidente Michele Emiliano dal palco di piazza San Benedetto rivolgendosi al pubblico – È un’emozione vedere tutte le sere uno straordinario numero di persone che corrono dietro ai libri.  Questo evento sta diventando una cosa  meravigliosa, ci chiedono da ogni parte di presentare qui i propri libri”.

“C’è chi scrive inventando una storia – ha detto Emiliano riferendosi al libro di Cantone- e ci sono delle esperienze che raccontano, con la vita stessa, una storia. Quello che ho vissuto da sindaco non è diverso da quello che ho vissuto da magistrato, o da quello che vive un comandante dei vigili, un negoziante o chiunque di noi”.

“Per combattere la corruzione bisogna scegliere da che parte stare, scegliere con chi stare e difendere i valori condivisi di legalità. Se accetti anche solo una volta di agire contro le regole, non ti fermi più. La corruzione può nascere anche da un’omissione, dal far finta di non aver visto. Esempi e libri come quello di Cantone sono uno strumento importante per compiere la scelta giusta”.