A Bari in occasione di un convegno organizzato dall’Università di Bari, prima che iniziassero i lavori nell’aula magna “G.De Benedictis”, il Ministro della salute Beatrice Lorenzin ha voluto incontrare in maniera riservata davanti alla presidenza una rappresentanza delle Forze dell’Ordine, dei volontari, soccorritori, Vigili del Fuoco, di tutti quelli coinvolti nell’emergenza per il disastro ferroviario tra Corato e Andria di martedì 12 luglio.

«È stato un momento molto toccante, molto umano – ha detto la Lorenzin raggiante- ho espresso tutta la mia gratitudine per il lavoro svolto. La cosa straordinaria avvenuta in Puglia è che, in poche ore, si è messo in campo non solo una rete di solidarietà straordinaria, ma anche una rete di professionalità».

All’incontro, durato una decina di minuti, hanno partecipato anche il prefetto di Bari Carmela Pagano, il governatore della Puglia Michele Emiliano, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il magnifico rettore Antonio Uricchio.

«Mi hanno raccontato un po’ dell’incidente, delle condizioni di lavoro – ha aggiunto il ministro – sono stati molto contenti di essere gratificati, non tanto per un motivo personale, ma perché il lavoro venisse riconosciuto. Si sono commossi».