Questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli è intervenuto alla presentazione di “Bosch scende in spiaggia”, l’iniziativa promossa dallo stabilimento barese della multinazionale tedesca, con il patrocinio del Comune di Bari – assessorato all’Ambiente, per sensibilizzare la cittadinanza sul rispetto per l’ambiente.

Attraverso il voluntary team della Bosch di Bari sono stati distribuiti gratuitamente ai bagnanti della spiaggia di Pane e Pomodoro i “Mozzichino”, dei posacenere portatili in cui riporre la cenere e quel che resta della sigaretta. L’azienda, infatti, ne ha realizzati 1500 che, tra oggi e domenica 24 luglio, saranno consegnati ai bagnanti sulle spiagge di Torre Quetta, Pane e Pomodoro e del cosiddetto canalone, a Fesca. Un’occasione per ribadire la necessità di preservare i lidi e il mare da ogni genere di rifiuto, mantenere il decoro nei luoghi pubblici ed evitare che le spiagge vengano disseminate di mozziconi di sigaretta.

“Voglio ringraziare la Bosch di Bari per questo progetto e per il contributo prezioso, in termini di tempo e di impegno, a sostegno delle buone pratiche per il decoro pubblico – ha dichiarato Pietro Petruzzelli -. Oggi, come ho sempre fatto in questi anni, ci sono anche io con i volontari a distribuire i posacenere ai bagnanti sotto il sole di luglio. Questo non è semplicemente un gadget ma rappresenta uno strumento con cui si può contribuire davvero a rispettare l’ambiente”.

“Questa iniziativa di sensibilizzazione sul rispetto dell’ambiente – spiega il direttore delle Risorse umane della Bosch Bari, Francesco Basile -, si inserisce nelle azioni di responsabilità sociale d’Impresa promosse dal nostro stabilimento. Un mozzicone di sigaretta impiega dai due ai cinque anni per degradarsi, naturalmente in mare: dobbiamo tutti prendere coscienza che con piccoli gesti quotidiani è possibile salvaguardare l’ambiente e garantirne il decoro”.