Questa mattina, a seguito di un controllo effettuato dai vigili ambientali dell’AMIU e della PM in largo Giordano Bruno, su lungomare Di Crollalanza, sono stati rinvenuti nei pressi dei cassonetti diversi sacchi di grandi dimensioni abbandonati al lato del marciapiede.

Su indicazione dell’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, gli ispettori dell’Amiu hanno ispezionato il contenuto delle buste, riuscendo così a risalire alle attività commerciali che avevano abbandonato i sacchi della spazzatura senza preoccuparsi di differenziare i rifiuti.

Sono due i locali che si affacciano su largo Giordano Bruno, oltre a una paninoteca ambulante, sanzionati ciascuno con una multa di 100 euro per mancata differenziata.

Durante il sopralluogo di questa mattina è stato inoltre sanzionato per 100 euro il titolare di un’altra attività commerciale sorpreso ad abbandonare imballaggi di cartone nei pressi del cassonetto, senza averli schiacciati e fuori dall’orario consentito, come pure un cittadino colto a conferire i rifiuti fuori orario.

“Il lungomare, soprattutto nella stagione estiva, è un crocevia di turisti e cittadini che lo popolano tutto il giorno – dichiara Petruzzelli -, in particolar modo nelle ore serali, quando, nella zona della movida, centinaia di ragazze e ragazzi affollano le piazze i locali. Proprio a quest’ultimi, che godono di una posizione privilegiata per le loro attività, chiediamo a maggior ragione  di rispettare le regole. I gestori di questi stessi locali sono i primi a segnalare all’amministrazione comunale la sporcizia degli spazi pubblici, richiedendo interventi di  manutenzione ed è per questo che oggi l’abbandono selvaggio di quei rifiuti appare come uno sfregio alla città. Ci piacerebbe che i cittadini cominciassero a scegliere i locali da frequentare anche in base ai comportamenti che tengono i loro gestori e al rispetto che hanno della città, perché una città pulita e accogliente passa anche da queste azioni. Nei prossimi giorni in controlli sulle zone della movida, tra il lungomare e Bari vecchia, si concentreranno maggiormente sulle attività commerciali”.