I consiglieri comunali Giuseppe Carrieri e Fabio Romito hanno effettuato un ennesimo sopralluogo a Japigia, in viale Magna Grecia e in via Caldarola, per verificare lo stato del cantiere stradale e delle alberature limitrofe. Il parziale recupero di alcuni alberi, sugli ulteriori 20 pini da abbattere, e le rassicurazioni verbali dell’assessore Galasso circa l’adeguata prossima compensazione ambientale, non ha infatti soddisfatto le preoccupazioni dei residenti del quartiere.

“Riteniamo grave la decisione dell’amministrazione comunale di abbattere circa 40 pini per realizzare due mega rotatorie che certamente potevano essere costruite meno invasivamente rispetto al verde pubblico – dicono in coro Carrieri e Romito -. Ancor più grave è poi l’assenza totale e assoluta, al momento, di precisi e puntuali elementi per valutare la congruità della cosiddetta compensazione ambientale solo declamata dall’assessore Galasso”.

“Gravissima è invece la responsabilità dei referenti comunali del verde pubblico – continuano i consiglieri comunali -, totalmente assenti nella vicenda anche in conseguenza dell’insussistenza nel comune di Bari di un regolamento del verde che avrebbe certamente impedito il taglio indiscriminato di alberi forti e sani”.

“Per tali ragioni – aggiunge Carrieri- ho chiesto al Sindaco lo spostamento immediato ad altro incarico della Dottoressa Traversa, dipendente del Comune di Bari a mio avviso non in grado di assolvere la funzione di responsabile dei giardini e del tutto silente in occasione del recente abbattimento o forse spostamento, dato che ancora non lo si è compreso, di circa 100 alberature cittadine”.