È stato beccato dalla Polizia Municipale a gettare dal finestrino della propria auto in transito un pacchetto di sigarette vuoto ed è stato multato. Con l’avvio della stagione calda si intensifica “l’epica” guerra degli agenti della Municipale al conferimento dei rifiuti fuori orario in ottemperanza alla relativa delibera sindacale del 2010 che prevede, da marzo a novembre di ogni anno, il conferimento dei rifiuti indifferenziati dalle ore 18 in poi di ogni giorno, tranne le domeniche. E nella rete dei vigili, in questa fase di controllo serrato, è finito anche il fumatore zozzone.

Da inizio luglio particolare attenzione alla problematica è stata data ai quartieri periferici della città, dove solerti agenti senza divisa ma muniti di tesserino di riconoscimento, hanno elevato in tutto 20 sanzioni, non tralasciando di sanzionare il conferimento di residui di giardinaggio (due multe), il conferimento indifferenziato (tre sanzioni) e appunto il fumatore “sbadato” al quale è caduto il pacchetto dal finestrino dell’auto.

Sono in calo invece le sanzioni elevate per la mancata rimozione delle deiezioni canine (solo una multa), anche per l’oggettiva difficoltà di accertamento da parte delle pattuglie. Una problematica che pian piano si sta ridimensionando anche per il peso della sanzione: ben 300 euro.

Sempre a proposito di cani, è stata elevata una sanzione per sguinzagliamento di cane di media taglia: al proprietario è stata elevata una sanzione pari a 50 Euro.