Sulla provinciale 126, che da Adelfia porta a Sannicandro, e sulla 236, che va da Sannicandro a Cassano, sarebbero stati piazzati degli autovelox mobili irregolari. Decine le segnalazioni arrivate in redazione. Probabilmente il fenomeno più segnalato dai lettori dacché il Quotidiano Italiano Bari è on line.

Gli automobilisti riportano l’assenza della segnalazione idonea che avvisa della presenza dei rilevatori di velocità. Insomma, percorrendo la strada, ci si troverebbe davanti all’autovelox così, “all’infame”. Tanto ad Adelfia quanto a Sannicandro, la questione sta sollevando un polverone.

A installare l’autovelox è la Polizia Locale di Sannicandro che, tuttavia, chiarisce come l’apparecchiatura sia posizionata nel totale rispetto della norma. Appositi segnali, ci spiegano dal Comando, vengono posizionati a 400 metri dall’apparecchiatura, in entrambi i sensi di marcia, visto che questo rilevatore è capace di rilevare le vetture in entrambi i sensi. Altri segnali vengono posizionati a pochi metri dal macchinario.

La disposizione dei segnali è registrata in un apposito verbale di installazione della segnaletica, che la Municipale è tenuta a esibire su richiesta della Polizia Stradale. Insomma segnale o no, forse il modo migliore per evitare la multa è rispettare il limite di velocità. E anche per evitare incidenti.