Per i disabili in carrozzina è una trappola bella e buona. Lo scivolo per fare in modo che il diversamente abile possa scendere in autonomia dal marciapiede ci sarebbe pure ma di fatto chi lo utilizza rischia di trovarsi ingabbiato tra due automobili e altrettanti pali della luce.

Siamo a Modugno, in via Repubblica, più o meno cento metri dopo il comando dei Carabinieri. Il marciapiedi ad un certo punto si interrompe per fare spazio allo scivolo che agevola il passaggio delle carrozzine per le persone diversamente abili ma l’agevolazione diventa subito un incubo: strisce bianche da parcheggio, dunque usufruibile da chiunque; un posto auto a destra dello scivolo e uno a sinistra; due pali della luce di fronte.

Nel caso della foto, uno dei due posti è libero ma la puntata speciale dei giochi senza frontiere non termina qui: dall’altra parte della carreggiata, non legata alla prima da strisce pedonali, il marciapiede che assicura la pista ciclabile. Insomma, niente da fare. Per il nostro amico, meglio fare marcia indietro e tentare fortuna altrove.