L’operazione Aro Ba2, costituita dall’aggregazione di sette comuni che mediante convenzione tra enti locali ha stabilito un piano di intervento con capitolato d’oneri e bando di gara per il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti, è pronta a partire. Gli Aro sono aree di raccolta ottimale con il compito di erogare appunto il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti. Riguarderà i Comuni di Modugno, Binetto, Bitetto,Bitritto, Giovinazzo, Palo del Colle e Sannicandro di Bari.

Il nuovo servizio, in partenza in queste settimane su tutto il territorio dell’AroBa2 è gestito dall’Associazione Temporanea d’Impresa “Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa – Cogeir – Impresa Del Fiume S.p.a.”, vincitore del bando di gara emanato per la zona di riferimento.

L’assetto Aro Ba2 prevede, dunque, la gestione organizzata dei seguenti servizi: raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, pulizia del litorale (solo per il Comune di Giovinazzo), spazzamento e lavaggio del suolo pubblico, gestione centro comunale di raccolta, altri servizi d’igiene urbana complementari e/o opzionali (disinfestazione, pulizia delle deiezioni animali, rimozione carogne animali, siringhe, etc.), attività di comunicazione e informazione ambientale.

Secondo i dati in possesso delle amministrazioni comunali sul territorio dell’AroBa2 sono presenti 115.552 residenti divisi tra 5.281 utenze non domestiche e 43.839 utenze domestiche.