“Non ci sono occupanti attualmente all’interno. Sigillato l’ingresso. Prox diventa proprietà comunale”. È questo il testo di un tweet del sindaco di Bari, Antonio Decaro, pubblicato pochi minuti dopo che alcuni genitori avevano scattato la foto che ritraeva un uomo affacciato al balcone del primo piano di Villa Giustiniani durante l’orario di entrata degli alunni della vicina scuola Re David.

“Il Comune a seguito di questa denuncia si affrettava a smentire la presenza di alcun occupante abusivo nella villa e annunciava di aver allertato la proprietà ed i vigili urbani – dice il capogruppo Fdi- An, Filippo Melchiorre -. Delle due l’una: o il sindaco non è ben informato dai suoi collaboratori oppure Villa Giustiniani è abitata da fantasmi. Se fosse così andrebbe ingaggiato un ghostbuster, semmai attraverso un affidamento diretto come sarebbe avvenuto, secondo le ultime notizie riportate dalla stampa, nelle società municipalizzate”.

“Il sindaco Decaro – conclude Melchiorre -, prima di rispondere in maniera affrettata con un tweet dovrebbe attrezzarsi di collaboratori che raccontano la vera verità sui fatti”.