Questa mattina Filippo Melchiorre (Fdi -An) e Giuseppe Carrieri (Ic), consiglieri d’opposizione al Comune di Bari, hanno effettuato un sopralluogo sul litorale a sud della città, dove nonostante il blitz di qualche ora fa da parte delle forze dell’ordine, le cosiddette case chiuse sono state riaperte e ragazze di nazionalità diversa continuano a prostituirsi liberamente.

Oltre a San Giorgio, scrivono in una note i consiglieri, la prostituzione in città è liberamente esercitata nella zona della stadio San Nicola, dello stadio della Vittoria, a san Girolamo, sulla strada statale 16 nei pressi di Torre a Mare e nella zona di Sant’Anna e Stanic.

Diversi giorni fa Melchiorre e Carrieri hanno presentato in Consiglio Comunale e al sindaco una bozza di ordinanza sindacale per combattere e contrastare un fenomeno sicuramente complesso mutuando gli esempi di altre città. “Decaro però, come spesso fa, non ha risposto alle nostre sollecitazioni – dicono  – non ha affrontato un tema importante come quello della prostituzione e della tratta delle ragazze e quindi ha deciso di non ripristinare la legalità. Ancora una volta ha perso un’occasione per migliorare la qualità della vita dei baresi e per far rispettare le minime regole del pubblico decoro”.