«Normale attività di controllo, li facciamo sempre». Se provate a chiedere la comandate della Polizia Municipale di Bari Nicola Marzulli come mai ieri sera c’erano tante pattuglie in giro, questo è ciò che vi sentirete rispondere. In tanti ci hanno segnalato un “anomalo” spiegamento di Vigili urbani nell’arco della serata e noi abbiamo cercato di capirne il motivo.

Sono aumentati i controlli sulla vita notturna con l’arrivo della stagione estiva?
«Sì questo sì. Abbiamo intensificato i controlli sul lungomare, per evitare che qualcuno si piazzi con la fornacella e via discorrendo. L’attenzione è massima anche contro gli schiamazzi notturni, riceviamo spesso segnalazioni di volume troppo alto dai locali pubblici che praticano il così detto piccolo intrattenimento, con la musica che non dovrebbe arrivare in strada, ma rimanere all’interno dell’esercizio, e che quindi disturba i residenti».

«Trascorrendo poi le serate all’aperto – ha proseguito Marzulli – si ha la tendenza a consumare maggiori quantità di alcool e stupefacenti, da qui la lotta contro la guida in stato di ebrezza o sotto l’effetto di droghe».