Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“Una storia molto poco chiara sotto diversi punti di vista”. Questa la considerazione dei consiglieri regionali M5S membri della I Commissione Bilancio, Antonella Laricchia e Mario Conca sulla questione Ryanair che sta interessando Aeroporti di Puglia.

“Innanzitutto se è stato stipulato un accordo con Ryanair significa che i 13 milioni di euro erano stati previsti in bilancio – dicono i pentastellati -. Ora dove sono finiti, dal momento che siamo costretti ad approvare un nuovo debito fuori bilancio? Secondo punto: il rinnovo dell’accordo durerebbe 5 anni, i soldi per i prossimi anni da dove verranno presi? Terza questione: Emiliano fino ad oggi ha fatto approvare dalla sua giunta numerosi provvedimenti, addirittura nel caso del piano di riordino sanitario non ha ritenuto opportuno confrontarsi con i consiglieri ed oggi decide di scaricare questa decisione sul Consiglio. Una decisione che aumenta ulteriormente i sospetti su una questione dai contorni estremamente oscuri”.

“Il sospetto – concludono – è che anche in questo caso stia cercando di scaricare le conseguenze dell’eventuale illegittimità del contratto stipulato tra AdP e Ryainair per violazione della normativa in materia di evidenza pubblica nonché di quella che vieta gli aiuti di Stato, su tutti i cittadini pugliesi anziché sui veri responsabili”.