Con il caldo, arrivano le formiche. Ma anche i topi. Tanti topi. Come quelli che hanno colonizzato piazza Moro, in pieno centro, proprio di fronte a un luogo frequentatissimo da giovani e turisti, il McDonald’s.

Impossibile non vederli. Sono una miriade e scorrazzano senza alcuna paura del genere umano facendo la spola tra le loro tane sugli alberi e il terreno sottostante. Nel video si nota chiaramente come questi roditori siano abituati a convivere con la cittadinanza. La gente si ferma, i meno coraggiosi scappano impauriti, i bambini si imbambolano tirando fuori tutta la loro curiosità.

Ma non c’è nulla di bello. Questa è una cartolina di Bari che di certo rimarrà nel cassetto dei ricordi più brutti per i forestieri in visita nel capoluogo. Il filmato è stato girato nel tardo pomeriggio, nel giorno in cui è stata effettuata la derattizzazione in piazza Garibaldi.

Come assicurato dal Comune di Bari, toccherà anche ad altre zone della città. Noi siamo certi che verrà contemplata piazza Moro. Ma fate presto.