La Libera Università Mediterranea – LUM Jean Monnet ricorda Ignazio Maria Marino con delle giornate di studio dedicate al docente ordinario di Diritto Amministrativo scomparso il 15 febbraio 2012.

“Si ricorda Ignazio Maria Marino in un momento particolare nel dibattito politico italiano, quello sulla riforma costituzionale – conferma il professor Franco Gaetano Scoca -. Un tema che inevitabilmente ricadrà sulle autonomie locali, argomento forte degli studi messi in atto dal professor Marino, e che quindi rende quanto mai attuale questo convegno al quale partecipano docenti universitari provenienti da tutta Italia”.

“L’idea di Marino era quella che le autonomie locali non dovrebbero essere mortificate – spiega Scoca -, ma esaltate come d’altronde dice l’articolo 5 della Costituzione. L’evento che abbiamo organizzato è occasione buona per ritornare su questi temi e approfondirli. Ci auguriamo che questo possa essere anche un contributo per la realizzazione di una buona modifica costituzionale. La mia posizione sulla questione, quella che probabilmente sarebbe stata anche del professor Marino, resta molto perplessa”.

Marino è stato docente alla Facoltà di Giurisprudenza della LUM Jean Monnet di Casamassima oltre che coordinatore del dottorato di ricerca europeo in Diritto Amministrativo, coordinatore del master in Amministrazione e gestione degli Enti Locali, presidente del corso di laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni di Catania. Nel corso della sua brillante carriera è stato anche autore di numerose pubblicazioni riguardanti, fra l’altro, le autonomie pubbliche e private, il diritto degli enti locali, l’uso del territorio e il diritto del rischio.