La buona notizia è che non c’è alcuna contaminazione fognaria nell’acqua erogata da Acquedotto pugliese, la cattiva è che i disagi continueranno ancora per tutta la settimana. Mentre proseguono i lavori per riportare alla normalità l’approvvigionamento idrico di Casamassima, siamo andati a sentire i pareri della gente e per farci raccontare come si vive in questa situazione. Non bene, questo è certo.

A provocare la debole contaminazione dell’acqua, causata da una lieve concentrazione batterica non conforme agli standard di legge per le acque potabili, è dovuta probabilmente a una lesione su una delle due condotte che alimentano Casamassima. Aqp, Asl e Arpa continuano a monitorare la situazione. Come prevede il protocollo, i campionamenti proseguono. Perché l’acqua possa essere dichiarata nuovamente potabile bisognerà attendere gli esiti delle analisi, che richiederanno ancora qualche giorno.

Fino ad allora, vale ancora il divieto di utilizzare l’acqua distribuita nella rete pubblica per uso alimentare. Non vi sono invece restrizioni per l’igiene personale e della casa. Naturalmente, fino a quando tutto non rientrerà nella norma, continuerà il rifornimento con le autobotti e la distribuzione delle sacche di acqua potabile da 5 litri. I mezzi stazioneranno in via Adelfia all’incrocio con via Amendola, in via Don Minzoni all’incrocio con Largo Fiera e in via Conversano, in via Pietà e nei pressi di Covent Garden.

L’acqua, è bene sottolinearlo, non può essere usata per bere e per lavarsi i denti. Può essere usata così com’è per fare la doccia e lo shampoo; per lavarsi le mani purché dopo vengano asciugate molto bene; per lavare la biancheria purché venga asciugata bene; per lavare i pavimenti; per lavare piatti e stoviglie (con lavastoviglie oppure a mano con acqua calda e risciacquati con acqua fredda) purché subito dopo vengano asciugati molto bene; per scarico dei water.

Se bollita, può essere utilizzata bollita e quindi per la cottura di cibi. Per il lavaggio di frutta e/o verdure da mangiarsi crude aggiungere amuchina, nelle percentuali indicate sulla confezione.