Dal 1995, ogni anno durante l’ultimo weekend di maggio, migliaia di volontari coordinati da Legambiente danno vita a una delle più grandi manifestazioni di volontariato ambientale internazionale, “Clean Up The Med”: una pulizia generale delle coste del Mediterraneo per liberarle dai rifiuti abbandonati e restituirle alla loro originale bellezza.

Un gesto di grande civiltà che unisce idealmente le popolazioni di lingue e culture diverse di ben 1.500 località costiere. Grandi e piccini, associazioni, enti locali, strutture turistiche, uniscono le forze e ogni anno raccolgono tonnellate di rifiuti abbandonati che inquinano e deturpano luoghi di straordinaria bellezza.

Nell’ambito della campagna Spiagge e Fondali Puliti 2016, domenica 29 maggio i volontari del Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari hanno deciso di aggredire 2 tratti di litorale: a partire dalle ore 9 circa, a Torre a Mare, il tratto di spiaggia nelle vicinanze di via Fontana Nuova ed a partire dalle ore 17, a Bari San Cataldo vicino il Faro, il tratto di spiaggia compreso fra la rotonda antistante l’ingresso monumentale della fiera del levante ed i ristoranti adiacenti.

Il gruppo scout di Triggiano, che ha ormai adottato la spiaggia di Torre a Mare dal 2014, ha raccolto plastica, vetro ed indifferenziato in proporzione 9:3:1 registrando le lamentele dei bagnanti che hanno chiesto l’installazione di cestini per i rifiuti e di un maggior numero di bidoni, anche più piccoli, per la raccolta differenziata.

Inoltre, è stata l’occasione per osservare il tratto di strada litoranea sud interrotto da anni per una frana, provocata dalla progressiva erosione costiera, che speriamo sia recuperata dal piano di riqualificazione della costa previsto dall’attuale amministrazione comunale. Per i residenti di San Cataldo, invece, è l’occasione per ricordare all’Amministrazione Comunale che la spiaggetta di fronte all’ingresso monumentale della Fiera, molto frequentata d’estate, potrebbe essere dotata di macchinette tritavetro e tritaplastica, visto l’elevato consumo di bevande, soprattutto la sera, nelle vicinanze dei locali di ristoro della zona. L’intero quartiere sarà anche una delle prime zone coperte dal servizio di raccolta differenziata porta a porta voluto dall’Assessore Pietro Petruzzelli.