“Con la sesta commissione consiliare del Comune di Bari abbiamo inteso organizzare una manifestazione nel corso della quale il primo giugno doneremo alle scuole elementari della nostra città 126 tricolori”. A comunicarlo è Fabio Romito, consigliere comunale per il Gruppo Misto e vicepresidente della commissione che, tra le altre cose, si occupa delle politiche giovanili ed educative.

“In questa maniera, in occasione della festa della Repubblica, le scuole di Bari potranno esporre tricolori nuovi di zecca – continua Romito -, per niente scoloriti dal tempo, in modo tale che i bambini possano imparare ad amare la nostra nazione e i suoi simboli fin da piccoli. Camminando per le strade della nostra città mi sono reso conto che le bandiere esposte fuori dagli edifici scolastici sono tutte consumate e inguardabili: non rendono onore alla dignità nazionale”.

“L’iniziativa, portata in commissione dal sottoscritto, è stata approvata e condivisa con grande entusiasmo da tutti i componenti del tavolo di lavoro – continua Romito -. Abbiamo chiesto ad Ance giovani e Confindustria di aiutarci in questa manifestazione e abbiamo trovato anche il loro appoggio: in questo modo le bandiere potranno tornare a sventolare fiere non solo il 2 giugno ma anche tutto il resto dell’anno”.