Nella giornata di ieri, grazie alla segnalazione di un cittadino che ha denunciato l’abbandono di rifiuti ingombranti nei pressi dei cassonetti stradali vicini alla sede della Multiservizi, in via Aristosseno, la Polizia municipale ha avviato le indagini che hanno permesso di risalire al mezzo e agli autori dell’infrazione. Ai titolari dell’azienda che ha commesso l’infrazione, sono state elevate le sanzioni previste, mentre il mezzo è stato scortato sul luogo dell’abbandono per il recupero dei rifiuti ingombranti depositati selvaggiamente qualche ora prima.

Questa mattina, a cura e spese dell’azienda sanzionata sono stati correttamente smaltiti i rifiuti  presso il centro di conferimento dell’AMIU, in via Oberdan.

“Ogni giorno ci stiamo mettendo la faccia – spiega il sindaco Decaro – e sull’abbandono selvaggio dei rifiuti ingombranti stiamo conducendo una battaglia che va avanti da mesi ormai, senza risparmiare anche richiami e contestazioni all’Amiu. Questo caso però è la dimostrazione che si tratta di un fenomeno che va oltre l’inciviltà del singolo cittadino o l’insufficienza del servizio fornito dall’AMIU, perché ormai è chiaro che assistiamo a un comportamento sistematico da parte delle aziende di traslochi improvvisate, che per evitare il costo del conferimento in discarica, scambiano giornalmente la nostra città per una discarica a cielo aperto”.

“Per questo, oltre al potenziamento del servizio chiesto ieri all’azienda, di cui monitoreremo azioni e risultati, abbiamo chiesto alla Polizia municipale di aumentare i controlli su questi fenomeni, con la speranza che attraverso l’utilizzo delle telecamere mobili riusciremo a sanzionare tutti i trasgressori. Infine voglio ringraziare il cittadino che ci ha inviato la segnalazione – conclude Decaro – per aver scelto di collaborare con l’amministrazione e per essersi schierato dalla parte dei cittadini per bene nella battaglia tutti insieme stiamo conducendo contro gli incivili”.