I campioni di acqua prelevati a Casamassima l’11 maggio scorso sono risultati negativi. A renderlo noto è il Comune della cittadina in provincia di Bari, che ha pubblicato le analisi dell’Arpa Puglia. Tuttavia l’emergenza non rientra. A quanto pare ci vorranno ancora altri cinque giorni, una settimana al massimo, prima che la situazione torni alla normalità. Questa mattina, infatti, sono stati effettuati altri prelievi e bisognerà aspettare i risultati delle contro analisi prima di poter far rientrare l’emergenza.

Un’emergenza non legata esclusivamente alla contaminazione dell’acqua ma anche alla promessa fatta dall’Acquedotto Pugliese, durante il consiglio comunale, di fornire gratuitamente ai cittadini di Casamassima e agli esercizi commerciali un kit per disinfettare le autoclavi prima di poterle riutilizzare. Questi kit, al momento, non sarebbero ancora stati messi a disposizione.

L’invito, quindi, è proprio all’Aqp, affinché fornisca quanto prima questi apparecchi. In modo tale che quando arriveranno i risultati delle contro analisi, e queste saranno ancora negative, si potrà ripristinare la normale erogazione dell’acqua.