Oltre alla doverosa solidarietà al sindaco Decaro e alla sua giunta, il Forum della Legalità della Cgil di Bari sta predisponendo un progetto per la sicurezza Urbana Integrata dell’Area Metropolitana di Bari che sottoporrà al Sindaco della Città di Bari nonché Presidente dell’Area Metropolitana.

La città non può attendere – dichiara il Presidente del Forum Vito Savino – che a seguito dei gravi episodi avvenuti sul lungomare di Bari assediato da venditori abusivi in rivolta, sta predisponendo uno strumento di lavoro che qualifichi, nei settori strategici della legalità, Sicurezza e Riqualificazione del Territorio, tutta l’attività del Forum volta a fornire alle Autorità e alle Istituzioni competenti la massima collaborazione ed il contributo della collettività per prevenire fatti e comportamenti delittuosi. Il Forum viole muoversi verso tre direttrici/obiettivi fondamentali:
a- rafforzare la cultura della legalità
b- aumentare il senso di sicurezza dei cittadini
c- migliorare le condizioni di vivibilità del territorio, per evidenziare le sue criticità dal punto di vista della sicurezza.

Particolare attenzione sarà posta alle periferie e ai quartieri più a rischio al fine di programmare e realizzare interventi di riqualificazione urbana e sociale“.

Intanto alcune delle 34 associazioni aderenti al Forum hanno voluto esprimersi in merito ai fatti di cronaca accaduti ieri. Giuseppe Boccuzzi, Segretario Provinciale della Cisl esprime forte solidarietà e pieno appoggio al Sindaco e alle forze di polizia, per la determinazione messa in campo per un ripristino doveroso delle regole di convivenza civile e di una inderogabile legalità. “Chi si oppone, come ha fatto ieri il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, all’abusivismo e all’illegalità, senza cedere alla violenza e alle becere minacce, non può che godere dell’incondizionato sostegno e della solidarietà del sindacato, ribadisce Aldo Pugliese, Segretario Generale Uil Puglia e Bari. Lo ripetiamo da tempo: l’illegalità diffusa è un cancro che va guarito, una palla al piede che frena la crescita e lo sviluppo del territorio, il volano per la diffusione del lavoro nero. Ora è vietato fermarsi, bisogna insistere su questa linea. Decaro non è e non sarà solo in questa battaglia, ma ha e avrà al suo fianco il sindacato, i lavoratori onesti e tutti i cittadini per bene che lottano per un futuro di legalità e di progresso“.
Solidale all’intervento dell’Amministrazione e delle Forze dell’Ordine il Presidente di Ance Bari e Bat Beppe Fragasso il quale ritiene che la riqualificazione della città richieda in primis la sottrazione del controllo del territorio alla criminalità organizzata.
Alle forze di polizia municipale vittime delle reazioni violente dei venditori abusivi va tutta la nostra solidarietà, dichiara il presidente di Confindustria Bari e Bat Domenico De Bartolomeo. Noi siamo e saremo sempre al fianco di chi combatte l’illegalità, in ogni sua forma. Contrastare le attività economiche illecite e colluse con la mala vita e contemporaneamente valorizzare chi fa impresa con onestà è per noi una priorità assoluta. E’ una battaglia di civiltà che stiamo combattendo al fianco delle forze dell’ordine, incoraggiando la denuncia e sostenendo i colleghi imprenditori vittime di intimidazioni e vessazioni. Manifestiamo tutto il nostro biasimo per i gravissimi accadimenti di domenica scorsa, dichiara il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo, e al contempo esprimiamo la massima solidarietà al Sindaco Decaro per le pesanti minacce subite. La crescita del territorio e delle persone che lo animano non può non passare attraverso la ferma condanna di qualsiasi forma di illegalità, oltreché attraverso la condivisione di tutte le prese di posizione nette a favore di una cultura improntata al rispetto e alla valorizzazione del bene comune. Condannati senza esitazione gli episodi di violenza per l’associazione Zona Franka, secondo cui i fatti di cronaca nera che hanno segnato questa festa patronale sin dalle sue prime ore lasciavano poche incertezze circa la delicatezza della situazione. La mafia, come denunciano da ormai quasi due anni, si sta riprendendo questa città. Si tratta di una questione che tocca trasversalmente alcune ferite che la città non riesce a sanare, che riguardano le diseguaglianze, la marginalità sociale, la diffusione della criminalità organizzata nelle fasce più povere e giovani della popolazione. Esprimiamo ferma, convinta e decisa solidarietà al sindaco Decaro per quanto accaduto, sottolinea Pino Riccardi, segretario Cna Bari. Continuiamo su questa strada. La cultura della legalità è il presupposto per sognare e realizzare una Bari più bella ed è al contempo la base necessaria perché i baresi e soprattutto i giovani possano realizzare i loro sogni qui a casa loro”.
“Esprimiamo piena solidarietà e convinta vicinanza al sindaco di Bari e alle istituzioni del capoluogo, conclude Pino Gesmundo, Segretario Generale Cgil Bari, per aver saputo reagire coerentemente a quello che quotidianamente si fa in questa città e in tutta l’area metropolitana, contro qualunque forma di illegalità, sopraffazione, freno a qualunque politica di sviluppo sul nostro territorio. Siamo convinti che la legalità sia un valore che debba essere condiviso e difeso da tutti i cittadini nonché dalle istituzioni. La Cgil di Bari è convintamente al fianco delle istituzioni nel rispetto delle regole ed è per questo che siamo stati protagonisti della costituzione del nostro Forum della legalità che rappresenta un punto di riferimento importante, coinvolgendo associazioni datoriali, di lavoratori, ma anche istituzionali che vogliono lo sviluppo della regione tutta, a partire dal ripristino della legalità, infrastruttura immateriale fondamentale per il rilancio della nostra terra”.