Il  Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan ha nominato con decreto  il prof. Antonio Felice Uricchio, Magnifico Rettore dell’Università di Bari Aldo Moro, componente della Commissione per la redazione del rapporto annuale sulle spese fiscali.

La Commissione istituita nel 2015 è composta da 15 esperti nelle materie economiche, statistiche, fiscali o giuridico-finanziarie, di cui tre professori universitari, due rappresentanti della Presidenza del Consiglio dei ministri, cinque rappresentanti del Ministero dell’economia  e delle finanze, un rappresentante dell’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), un rappresentante del Ministero dello sviluppo economico, un rappresentante dell’Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), un rappresentante della Conferenza delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, un rappresentante della Banca d’Italia.

Il rapporto annuale sulle spese fiscali elenca qualunque forma di esenzione, esclusione, riduzione dell’imponibile o  dell’imposta ovvero regime di favore, derivante da disposizioni normative vigenti.