Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è in città per partecipare alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università degli Studi di Bari, in occasione del centesimo anniversario della nascita di Aldo Moro, a cui è intitolato l’ateneo barese.

Il Capo dello Stato, prima di partecipare alla cerimonia, ha deposto una corona di fiori davanti al busto intitolato all’ex presidente della Dc che si trova, appunto, in piazza Aldo Moro. Lo statista democristiano fu docente di diretto penale all’Università di Bari dal 1948 al 1964.

Dopo la visita alla statua posta di fronte alla stazione centrale, Mattarella è arrivato all’università di Bari dove, accolto dal rettore Felice Uricchio, ha potuto conoscere lo studio che veniva utilizzato da Aldo Moro all’ateneo, quando insegnava filosofia del diritto.

Mattarella ha scoperto anche una targa che ricorda lo statista pugliese cui è dedicata l’Università degli Studi di Bari. Il presidente ha poi partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico che si svolge nel cortile principale del palazzo ateneo.