Il buono sconto di Zara da 150 euro è arrivato anche a me, come a migliaia di altri baresi. Un messaggio su WhatsApp sta girando alla velocità della luce tra utenti privati e in numerosi gruppi. Nel messaggio c’è un emoticon (un occhiolino con la linguaccia) e un link, accompagnati dall’inequivocabile dicitura: “Appena presooo”.

Non cliccate sul link, perché il telefono comincerebbe a vibrare, per poi essere reindirizzati su una pagina che spiega come accaparrarsi un buono di 150 euro da spendere nei negozi di abbigliamento della catena Zara.

Sulla pagina c’è scritto che per vincere uno dei 150 buoni disponibili, bisogna rispondere a un sondaggio composto da quattro domande. Date le risposte, viene chiesto di condividere il link con tre gruppi WhatsApp o dieci amici.

Andando avanti con i passaggi consigliati, si aprono finestre di siti che offrono servizi in abbonamento. Arrivati alla fine, arriva la sorpresa: un messaggio avverte che i buoni disponibili sono esauriti. Non esiste alcuna promozione. Del resto né Zara né nessun altro regalano soldi. Tenetelo a mente. Piuttosto fate attenzione a chi i soldi tenta di rubarli con escamotage come questo.