Si chiama O.S.C.A.R e promette di inaugurare essere una lunga stagione e una vera e propria rivoluzione per il mondo dei device elettronici.

L’idea dei 4 giovani pugliesi Giuseppe Spadone, Francesco Fusco, Joris Gadaleta e Roberto Ranieri è stata selezionata per il programma Smart&Start Italia, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico al fine di incentivare lo sviluppo delle start-up innovative ad alto contenuto tecnologico, e ha partecipato al percorso di contaminazione BaLab avviato dall’Università degli Studi e dal Politecnico di Bari.

«Si tratta di una colonnina blindata multifunzione unica nel suo genere – dichiarano gli ideatori- che dà la possibilità all’utente di ricaricare i propri device elettronici gratuitamente e in totale sicurezza. Il grande punto di forza di questo progetto, nonché il suo valore aggiunto, è proprio la gratuità del servizio, non solo per l’utente, ma anche per la struttura universitaria che ospita O.S.C.A.R.»

I costi, infatti, vengono ammortizzati dagli sponsor, offrendo la possibilità alle università di stipulare un accordo a costo zero che consente di offrire ai propri studenti un servizio gratuito e utilissimo, per ricaricare smartphone, tablet e pc.

«Siamo molto orgogliosi di poter riconoscere in O.S.C.A.R due caratteristiche per noi fondamentali: è multilingue e accessibile ai diversamente abili – proseguono i 4 giovani ideatori – si può utilizzare in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco ed e provvisto di un piccolo pulsante che consente di abbassare l’interfaccia affinché possa essere utilizzata anche dai giovani studenti in sedia a rotelle. Stiamo inoltre lavorando per rendere la colonnina accessibile anche a non vedenti e ipovedenti».

Le due università che hanno già firmato la convenzione sono l’Uniba e il Poliba, 60 colonnine in tutto che proprio in queste settimane verranno installate, fungendo quindi come i due poli per il progetto pilota che sembra promettersi come l’avanguardia della ricarica “on the road” e che mira ad espandersi in tutte le università pugliesi e italiane.