La sfida alle altre città d’Europa è lanciata. Dal 1 al 31 maggio Bari parteciperà all’European Cycling Challenge, la più grande gara a squadre fra ciclisti urbani del continente. L’hashtag di riferimento e il grido di battaglia è di quelli già perfettamente rodati: #escilabici. Ma l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, ci tiene a rafforzare il concetto.

“Si tratta di una competizione tra circa 50 città europee – spiega Petruzzelli -. Accanto a Roma, Bologna, Nizza, Gerusalemme e Istanbul, tanto per citarne alcune, abbiamo deciso di metterci anche Bari. Possiamo portare la città alla vittoria, iscrivendoci e tracciando i nostri spostamenti in bici con la App Cycling365. Bisogna scaricarla, aderire alla squadra del Comune di Bari e ricordarsi di attivarla ogni volta che si va in sella alla bici”.

Molto facile. E ad occhio e croce anche molto divertente. “Ma c’è di più – continua Petruzzelli -, l’App in base ai chilometri che tu hai percorso, calcola quanta CO2 hai risparmiato. Cioè di quanto hai ridotto, utilizzando la bicicletta e non un mezzo di locomozione con motore termico, l’inquinamento. Una vera figata”.

“Bisogna promuovere la cultura della ciclabilità – conclude l’assessore -. Far entrare nella testa dei baresi che la bici non è solo un mezzo di locomozione per il tempo libero ma anche e soprattutto per gli spostamenti casa-lavoro. Volete comprendere a fondo la soddisfazione di non rimanere bloccati nel traffico? Usate la bicicletta. È la migliore delle soluzioni”.