«Desidero esprimere tutto il mio sdegno e la mia rabbia per il parcheggio selvaggio, incivile e per la poca attenzione da parte di alcuni dipendenti dell’amministrazione comunale, verso questi comportamenti abominevoli. Purtroppo non è la prima volta che vengono denunciate sia da noi che dai cittadini comuni». Prendendo spunto da una fotografia postata su facebook da una cittadina barese, il consigliere comunale e presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili Michele Caradonna ci va giù duro, la foto immortala un’auto del Comune di Bari parcheggiata dinanzi ad uno scivolo per disabili, impedendone l’utilizzo.

«Sono indignato da certe azioni irrispettose espletate da parte di dipendenti di una Amministrazione comunale “Bari per bene”, resto a dir poco esterrefatto e con un profondo senso di vergogna per tanta superficialità e indifferenza».

«Come ANMIC – prosegue Caradonna – ogni giorno portiamo avanti vere e proprie battaglie a tutela e difesa di una categoria molto fragile, che non viene affatto rispettata. Purtroppo ancora oggi prendo atto della grande difficoltà che incontriamo nel sensibilizzare le amministrazioni pubbliche alle problematiche della mobilità cittadina per le persone con disabilità fisiche».

«Non è affatto semplice far comprendere l’importanza di come debbano essere tecnicamente concepiti gli scivoli per strada, o la necessità di dotare tutti i mezzi pubblici di pedane per l’accesso alle carrozzelle. I diversamente abili sono cittadini che meritano rispetto e attenzione».

«Spero che chi deve – conclude -si attivi immediatamente affinché i responsabili siano individuati e sanzionati, come giustamente accadrebbe per qualsiasi cittadino se sorpreso nel parcheggio selvaggio».