Opposizione all’attacco durante il Consiglio monotematico dell’Amtab. Si richiede l’intervento del sindaco Antonio Decaro, come si legge nell’Ordine del Giorno. Tenuto infatti conto “delle ingiustificate promozioni del personale avvallate dal mangement, operate anche in spregio alla situazione economica aziendale e dell’assoluta opacità delle procedure di affidamento di incarichi esterni a professionisti, certificata anche dalla scarsità di notizie contenute nella sezione amministrazione trasparente sul portale web dell’Amtab“,

Per questi motivi, i consiglieri d’Opposizione chiedono che il primo cittadino faccia pervenire entro il prossimo 20 aprile, una “chiara, puntuale e precisa relazione […] sullo stato di attuazione del piano di rilancio aziendale Amtab, approvato dal Consiglio comunale il 23 dicembre 2014“.

D’altra parte la situazione non sembra così tragica agli occhi della Maggioranza. Secondo  quanto testimoniato dai consiglieri, nel 2016 la qualità del servizio sarebbe migliorata e questa è una percezione che avvertono anche i cittadini baresi. “Ci hanno detto che va tutto bene – fa sapere il consigliere Fabio Romito – e che la credibilità dell’azienda non è a rischio. Evidentemente non hanno tenuto conto dei dati dell’ultimo bilancio approvato. Tra l’altro ci sono decine e decine di articoli che dicono tutt’altro. Quello che noi sappiamo è che lavoratori e cittadini sono in grandissima difficoltà. Il piano di rilancio dell’Amtab è fallimentare, ma questo non lo diciamo noi, bensì lo stesso Lucibello”.

Il decremento dei ricavi sui biglietti, per l’opposizione, certifica un livello della qualità del servizio nettamente inferiore rispetto a quello offerto l’anno precedente. “Ci sono dei dati contabili che sono difficilmente confutabili. Questa non è un’azienda di trasporto, è un’azienda di sosta”.