Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ha aperto i lavori del  primo Forum Nazionale sulla Portualità e la Logistica – Lo stato di attuazione del Piano Nazionale Strategico.

All’evento, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da Rete Autostrade Mediterranee Spa (RAM), hanno preso parte anche il presidente dell’Autorità Portuale, Francesco Mariani, il sindaco della città e della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro, e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Il ministro Delrio ha insistito sull’importanza di creare una rete unica di autorià portuali, che lavorino in sinergia per una maggiore efficienza dell’Italia nei confronti dell’Europa, visto e considerato anche, a detta del ministro che i problemi del porto di Venezia si riperquotono sull’affluenza al porto di Bari.

«La riforma della portualità e della logistica è a buon punto – ha affermato Delrio – Oggi tocchiamo con mano che tutte le misure adottate per il Sistema Mare e per un’Italia come pontile dell’Europa stanno procedendo con energia: incentivi Ferrobonus e Marebonus, collegamenti ferroviari con i porti, sportello doganale unico e sdoganamento in mare, regolamento per le concessioni, semplificazione della normativa per escavi e dragaggi. Le riforme spingono l’economia del Mare. Una Blue Economy, sostenibile ed intelligente, al servizio della crescita del Paese»