Si parte più tardi, ma forse si parte meglio. Al via il piano di disinfestazione dalle blatte, che ogni estate, puntualmente, infestano Bari, come abbiamo più volte dovuto segnalare. Al contrario degli altri anni, lo start è a fine aprile, e non all’inizio, per fare in modo che anche le uova si siano schiuse, in modo da colpire le blatte più giovani e non solo quelle più adulte. Si tratta quindi di un piano straordinario, come l’anno scorso, ma migliorato, più efficacie, o almeno questo è l’auspicio.

Si comincerà martedì 26 aprile con corso Cavour, corso Vittorio Emanuele, via Sparano, via Argiro e via Melo per poi raggiungere tutti quartieri. Il piano, che andrà avanti fino al prossimo 19 novembre, prevede la disinfestazione mirata di ogni strada della città per due volte durante l’intero periodo, con un terzo ripasso nelle aree più “critiche”. Ogni giorno, nelle prime ore del mattino, verrà eseguito un trattamento della tombinatura stradale da una squadra composta da sei operatori dell’Amiu, che nelle zone più critiche potranno diventare dodici.

A quanto messo in cantiere dall’azienda municipalizzata, va affiancata l’opera dei cittadini, tenuti a eseguire la deblattizzazione del proprio condominio e soprattutto a mettere in atto comportamenti virtuosi, come non abbandonare rifiuti di cibo per strada, per esempio.

Alla disinfestazione si affiancano anche le azioni messe in campo con Federalberghi e i gestori dei lidi. i primi, già riconosciuti come tra i primi in Italia per quantità e qualità della differenziata. Negli alberghi, adesso, sarà possibile conferire i piccoli rifiuti elettronici, quelli alimentati da un filo di corrente o a pile per intenderci. Con i gestori dei lidi, invece, l’attenzione sarà posta sul contrastare la dispersione nell’ambiente dei mozziconi di sigaretta, che da sempre purtroppo infestano le nostre spiagge.