La portavoce del Movimento 5 Stelle Alessandra Simone ha chiesto alla Ripartizione Infrastrutture di provvedere a una serie di interventi di cui necessita Piazzetta dei Papi. La pentastellata ha chiesto l’eliminazione degli stalli, inutilizzati e arrugginiti, del servizio di bike sharing, il ripristino della fontanina, dei due tavolini in marmo e dei servizi igienici, nonché un intervento di pulizia e potatura delle aiuole.

“Non sono lontani gli echi della vecchia Amministrazione che prometteva la riqualificazione della Piazzetta dei Papi in tempi brevi a seguito dello spostamento del mercato – commenta Simone -. Infatti anche  questa Amministrazione sembra poco incline al mantenimento delle vecchie promesse e più interessata all’avvio di nuovi e avveniristici progetti, soprattutto rivolti verso il mare”.

“Lo scorso anno – continua la portavoce M5S – a seguito di numerosi sopralluoghi e segnalazioni, sono stati ripristinati i gazebo e la piccola area giochi, transennata da mesi, piccoli interventi temporanei in attesa della riqualificazione complessiva per i quali la Giunta Comunale aveva stanziato 400mila euro”.

Abbiamo interpellato il presidente del Municipio II, Andrea Dammacco, il quale ha confermato che c’è un progetto preliminare di riqualificazione integrale della piazza, approvato dalla Giunta a luglio 2014, che è stato inserito nel piano triennale delle opere pubbliche. “Entro fine anno – sottolinea Dammacco – sarà predisposto un progetto definitivo ed esecutivo e conto che vengano avviati i lavori di riqualificazione della piazzetta. Ho chiesto che venga anticipata l’esecuzione di questi interventi e che la progettazione venga terminata nell’anno 2016 in modo tale da bandire la gara. Realizzare questi interventi è una priorità del Municipio e in qualità di presidente mi sono impegnato in questo senso”.