Si terrà domenica 17 aprile, dalle ore 8.30 alle 13, la manifestazione “Bari pedala”, una vera e propria festa delle ruote senza motore, nel corso della quale sarà possibile passeggiare liberamente sul lungomare di Crollalanza, a piedi, in bicicletta o con i roller, e partecipare alle tante attività organizzate presso il villaggio della bicicletta allestito per tutta la mattinata in largo Giannella.

La giornata prevede il raduno dei ciclisti urbani in tre differenti punti della città: nel quartiere Carbonara presso parco Pratolagemma, a Japigia presso la parrocchia San Marco, in via Caldarola, e al quartiere San Paolo presso l’hotel Parco dei Principi. Da qui le bici seguiranno il percorso che le condurrà al raduno centrale in piazza 4 Novembre per la ciclopasseggiata in direzione Punta Perotti con ritorno in largo Giannella dove, presso il villaggio, si potrà effettuare la marchiatura delle bici, partecipare a percorsi di bike trial e assistere all’esibizione di pattinatori oltre che divertirsi con tanta buona musica e altre curiosità.

Bari pedala è organizzata dalla scuola di ciclismo Franco Ballerini con la collaborazione di Ciclospazio, Lezzanzare, Fiab Ruotalibera Bari, MTB Cycle&Tourism, Amichi di michele Visaggi, Associazione di residenti di San Cataldo, Pttinatori di Bari, associazione IX maggio, Bici&Amici Bari.

Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione, con apposita ordinanza, sono state disposte le seguenti limitazioni al traffico:

Il giorno 17 aprile 2016, è istituito il “DIVIETO DI CIRCOLAZIONE“:

1. dalle ore 05.00 alle ore 15.00, e comunque sino al termine della manifestazione, sulla carreggiata del piazzale L. Giannella;
  2. dalle ore 09.00 alle ore 13.30, e comunque sino al termine della manifestazione, sulle seguenti strade e piazze:
  3. re A. Di Crollalanza;
  4. piazza Diaz, carreggiata tra la rotonda L. Giannella e il passeggiatoio alberato;
  5. re N. Sauro;
  6. piazza A. Gramsci, carreggiata prospiciente il mare, tratto compreso tra il lung.re N. Sauro e il prolungamento del cavalcavia G. Garibaldi. Nell’occasione la A.S.D. Scuola di Ciclismo “Franco Ballerini provvederà a sistemare lungo il percorso, e in particolar modo su tutte le intersezioni, un adeguato numero di volontari al fine di coadiuvare la Polizia Municipale per la chiusura al traffico, a predisporre sul percorso un numero sufficiente di autolettighe e mezzi di assistenza e di trasporto e a transennare i punti necessari alla chiusura al traffico.

Dalle ore 09.00 alle ore 13:30, inoltre, gli autobus delle linee 2, 2/, 10, 12, e 42 effettueranno le seguenti variazioni di percorso:

linea 2 –  i bus in direzione C.S. Polivalente Japigia, giunti in via Carulli, proseguiranno per piazza Carabellese, Via Giandomenico Petroni, via Dalmazia, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia con ripresa del percorso ordinario;  i bus in direzione Piscine Comunali effettueranno i percorsi ordinari;

linea 2/ – i bus in direzione via Conenna giunti in corso Vittorio Emanuele II, svolteranno a destra per corso Cavour, via Carulli, piazza Carabellese, via Giandomenico Petroni, via Dalmazia, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia, ripresa del percorso ordinario; i bus in direzione Piscine Comunali effettueranno i percorsi ordinari;

linea 10 –  i bus in direzione C.S. Polivalente Japigia, giunti in piazza Luigi di Savoia, svolteranno a destra per via Carulli, piazza Carabellese, Via Giandomenico Petroni, via Dalmazia, piazza Gramsci, cavalcavia Garibaldi, via Peucetia con ripresa del percorso ordinario; i bus in direzione Parco Domingo effettueranno i percorsi ordinari;

linea 12 –  i bus in direzione Torre a Mare giunti in corso Cavour proseguiranno per via Carulli, sottovia Luigi di Savoia, via Oberdan, via Masaniello, ponte Garibaldi, a destra per corso Trieste con ripresa del percorso ordinario; i bus in direzione Piazza Moro giunti sul lungomare Trieste svolteranno a sinistra per il cavalcavia Garibaldi, a destra per via Masaniello, a sinistra per via Oberdan, via Capruzzi, sottovia Luigi di Savoia, via Melo, piazza Moro;

linea 42 –  i bus in direzione area di sosta Pane e Pomodoro giunti in corso Vittorio Emanuele II svolteranno a destra per corso Cavour, via Carulli, sottovia Luigi di Savoia, via Oberdan, via Masaniello, ponte Garibaldi a destra per corso Trieste con ripresa del percorso ordinario; i bus in direzione Piscine Comunali giunti sul lungomare Trieste, svolteranno a sinistra per il cavalcavia Garibaldi, a destra per via Masaniello, a sinistra per via Oberdan, via Capruzzi, sottovia Luigi di Savoia, via de Giosa, corso Cavour, corso Vittorio Emanuele II con ripresa del percorso ordinario.