Agli agenti della Polizia Municipale non va giù il fatto che la Questura abbia impedito loro di partecipare al servizio di ordine pubblico nei plessi elettorali il prossimo 17 aprile. Dopo aver sentito i Sindacati maggioritari della Polizia Locale, la battaglia pare essere solo all’inizio.

Per il prossimo 11 aprile è stata convocata un’assemblea alla quale parteciperà la stragrande maggioranza degli agenti in divisa, proprio per discutere il da farsi in seguito alla vertenza della Questura di Bari.

Parallelamente all’invito, a tutti i Vigili Urbani è stato inviato anche un questionario da compilare. Sono una serie di domande che mirano a far capire fino a che punto finisce la loro competenza in tema di ordine pubblico. Così come già anticipato, il SUL.P.L. denuncia “una enorme sperequazione esistente a livello economico e giuridico tra la Polizia Locale e le altre Forze di Polizia”.

I sindacati hanno inviato anche una lettera indirizzata al sindaco Decaro e al Comandante della Polizia Locale con cui chiedono “di sospendere tutti i servizi non di pertinenza della Polizia Locale, riconducendo l’attività operativa del personale solo ed esclusivamente alle materie previste dalla vigente normativa, evitando in tal modo di sovra esporre gli operatori, privi di tutele e di funzioni, in compiti di Ordine Pubblico e di Sicurezza Pubblica”.

“Preghiamo altresì – si legge nella nota – di compilare il questionario che abbiamo realizzato affinché anche voi comprendiate realmente in che modo devono operare i Lavoratori della Polizia di Prossimità i quali devono tutelare la Comunità da Voi amministrata”.

sulpl