Una delle tante discariche a cielo aperto, un vero e proprio immondezzaio. Siamo andati a constatare la situazione nelle vicinanze del Consorzio Asi, nella Zona Industriale di Bari. In via Delle Rose c’è anche un bel cartello che segnala la presenza di telecamere di videosorveglianza, anche se l’impressione è che si tratti di cartelli che fungono da deterrente per i vandali. Evidentemente, con scarsi risultati.

C’è di tutto, dai divani ai servizi igienici, passando per materiale edile di scarto fino ad arrivare ai vecchi frigoriferi. Poi ancora comò, teli di plastica, specchi. Insomma, tutto il necessario per arredare una stanza. Quantità industriali di contenitori di olio per auto fanno solo da cornice. Non si contano nemmeno le centinaia di oggetti abbandonati lungo la strada.

Qualche tempo fa Domenico De Bartolomeo aveva dato le dimissioni del Cda del Consorzio Asi. Tra le motivazioni c’era lo stato di abbandono assoluto di quel luogo, ormai colmo di immondizia. Il nostro messaggio, con tanto di sentimento di vicinanza, va a chi l’ha sostituito, nella speranza che questo scempio per gli occhi possa essere debellato una volta per tutte.