Proseguendo nel percorso di recupero della memoria della città e degli uomini che ne hanno fatto la storia, la giunta comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Angelo Tomasicchio, due delibere per l’intitolazione di tre strade nel territorio di Santo Spirito.

La prima dedica due strade a due cittadini di Santo Spirito, figure profondamente radicate nella realtà locale: l’ex traversa al 7/A di via Napoli è stata intitolata ad Antonio Ungaro, capo tecnico delle Ferrovie, mentre l’ex traversa al 282 lungomare Cristoforo Colombo è stata dedicata a Nicola Cavaliere, direttore tecnico dell’ex EAAP.

La seconda delibera intitola l’ex vico II Palermo al professor Vito Lozito, docente universitario, che con il suo lavoro “Santo Spirito: storia di un centro costiero in Terra di Bari” ha fatto emergere nei residenti la coscienza di appartenere a un territorio dalla storia molto ricca e antica.

“Stiamo andando avanti con le intitolazioni stradali – commenta Tomasicchio – con l’obiettivo di assegnare un nome a ogni strada, eliminando le vecchie indicazioni, trovando un riferimento concreto per quei tratti di strada che da troppo tempo hanno denominazioni provvisorie e complicate, difficili da ricordare. La toponomastica oggi deve fare i conti anche con le mappe satellitari e non può perdersi nei vichi o, peggio ancora nelle traverse, che replicano il nome della strada principale creando confusione. Abbiamo tanti concittadini meritevoli da ricordare: credo che leggere il nome di una strada debba far tornare alla memoria fatti o persone che sono legati al proprio paese, alla propria città, rinsaldando il legame con il territorio”.