Una platea gremita di gente, le donne sedute nella fila di sinistra, gli uomini in quella di destra.  l’Open Day organizzato dalla Comunità Islamica di Puglia, presieduta da Sharif Lorenzini, con l’obiettivo finale di presentare ai cittadini e alle autorità la volontà di costruire una moschea a Bari. La Comunità Islamica conta migliaia di persone su tutto il territorio pugliese.

All’incontro anche il senatore Giovanni Procacci in rappresentanza del presidente della Regione, Michele Emiliano e Don Nicolò della Diocesi di Molfetta. In una struttura in legno, una capanna costruita su un terreno di via Capruzzi, nelle vicinanze del conservatorio, con l’Open Day intitolato “La misericordia ci unisce”, la Comunità Islamica apre le braccia alla città.

Sharif Lorenzini ha spiegato perché la parola “arabo” non significa necessariamente “musulmano”. Infatti non tutti gli arabi sono musulmani e non tutti i musulmani sono arabofoni madrelingua. Poi, ancora, la misericordia nel Corano, dato che lo stesso Allah è il Misericordioso, il Clementissimo. “Allah si presenta a noi – citando la tradizione islamica – come il Misericordioso per essenza e per eccellenza. Sono questi i nomi che Egli ha scelto di farci ripetere obbligatoriamente giorno e notte per dirci che la Sua clemenza è infinita e che il legame che ci unisce a Lui è quello dell’amore”.