L’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli rende noto che da domenica 27 a martedì 29 marzo sono stati multati dieci cittadini per aver gettato su suolo pubblico mozziconi di sigaretta. La sanzione applicata è pari a 100 euro. Come annunciato, agli stessi è stato consegnato uno dei posacenere portatili acquistati dall’Amiu.

Contestualmente, terminata la fase di sensibilizzazione, prosegue l’attività di controllo avviata questa settimana su tutto il territorio cittadino dalla Polizia municipale e dagli ispettori ambientali di Amiu in merito alla collocazione all’esterno dei pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, chioschi) e delle tabaccherie, centri scommesse, cinema, teatri, banche e uffici postali, di appositi contenitori-portacenere per il deposito dei rifiuti di prodotto da fumo: ad ora non è stata elevata alcuna sanzione.

“Dai controlli effettuati in questi primi giorni – commenta Petruzzelli – non sono state rilevate trasgressioni da parte dei pubblici esercenti e dei commercianti interessati dall’ordinanza sindacale. Un dato che ci incoraggia e che testimonia la preziosa collaborazione delle attività commerciali con l’amministrazione nel tentativo di rendere la città più pulita. Stiamo chiedendo a tutti, amministrazione comunale compresa, di fare la propria parte. In questi giorni stiamo posizionando altri posacenere e gettacarte in città, in particolare nel quartiere Libertà dove è in corso il progetto Bari per bene, e stiamo distribuendo con l’aiuto delle associazioni i portacenere portatili durante gli eventi pubblici, come accadrà nel corso della Piazza dei nuovi stili di vita, in programma domenica prossima su piazzale Lorusso, e durante le manifestazioni organizzate nell’ambito di Bari per bene”.