Certi baresi, duri di comprendonio. Ci abbiamo provato con le buonissime, scherzando e ridendo, ma alcune persone proprio non capiscono. L’inciviltà è evidentemente uno stile di vita. Passeggiando per la città, ci siamo imbattuti nell’ennesima opera d’arte di un anonimo che, pigro con il dito per chiamare il numero verde dell’Amiu e segnalare un rifiuto ingombrante da far prelevare, si è dimostrato più che atletico nell’aver piazzato un gran bel divano sul marciapiede.

Affianco ai cassonetti dell’immondizia in via Giulio Petroni, questo sofà è stato abbandonato da quel senza cuore del suo proprietario. Sotto le intemperie, rende difficile il passaggio per i pedoni, così come il suo compagno cassonetto dell’indifferenziata, al centro del marciapiede.

Scatta così la nostra doppia segnalazione per l’Amiu. Da un lato, chiediamo agli operatori della municipalizzata di rimuovere quel divano, dall’altro ci auguriamo che quel cassonetto possa trovare la sua giusta collocazione ai bordi della strada. Infine, ricordiamo ancora una volta ai cittadini i numeri per chiedere all’Amiu di prelevare i rifiuti ingombranti: 800/011558 (solo da rete fissa) – 080/5310223 (anche da cellulare).