L’opposizione non riesce a portare in Consiglio comunale l’annoso tema dell’Amtab. Un’azienda che va a rotoli, sotto molti punti di vista. “Costa troppi quattrini ai cittadini – commenta il consigliere Fabio Romito – e il servizio che offre è pessimo, da terzo mondo. Abbiamo chiesto per la seconda volta un Consiglio monotematico, sia per denunciare in sede istituzionale tutto ciò che i baresi subiscono ogni santo giorno, sia per comunicare in Consiglio la nostra visione, la nostra interpretazione d’azienda. Oltre a voler dare anche parere su quelle che potrebbero essere delle soluzioni per migliorare il servizio di trasporto pubblico”.

I consiglieri di opposizione, infatti, in più occasioni hanno provato a parlare dell’Amtab in Consiglio comunale. Romito ricorda un episodio in particolare. “Ad agosto dell’anno scorso la maggioranza soffocò la questione mandando deserta la seduta, adducendo scuse ridicole. Adesso chiediamo a loro di prendersi questa responsabilità e presentarsi in aula per parlare di dodici anni di mala gestio dell’Amtab”. E si spera che la maggioranza non diserti il prossimo Consiglio monotematico, previsto per il prossimo 5 aprile.

Dello stesso avviso anche il consigliere comunale di Impegno Civile per Bari, Mimmo Di Paola. Sarebbe infatti dovere dell’amministrazione prendere provvedimenti, specie se si parla di un’azienda che ha usufruito di un finanziamento a cui i membri d’opposizione avevano detto “no”.

“I problemi dell’Amtab sono tanti – conclude Di Paolo – Adesso anche la sicurezza sul lavoro (specie per quanto riguarda gli impianti elettrici). Il sindaco deve informare il Consiglio comunale e la città, alla luce di quanto sia stata deludente la decisione da lui presa di rifinanziare l’azienda sulla base di un piano industriale sbagliato”.