La bozza di accordo c’è, a confermarlo è lo stesso Comandante delle Polizia Municipale e presidente dell’Amtab Nicola Marzulli. Se dovesse essere ratificato, lo straordinario effettuato dai Vigili, quando vanno a fare i controlli sugli autobus, sarò pagato dall’azienda di trasporto pubblico. La cosa, di per sé, ha una certa logica, purtroppo, però, si scontra con la situazione disastrosa della liquidità in Amtab, i cui stipendi e gasolio sono stati anticipati dal Comune, e con la richiesta fatta dal Comune stesso alla municipalizzata di ridurre il costo del personale, inviata poche ore fa.

Praticamente, da un parte l’amministrazione comunale chiede di ridurre il costo del personale e dall’altra di pagare lo straordinario degli Agenti, mentre l’Amtab non hai soldi nemmeno per pagare i suoi dipendenti. Siamo al paradosso.

Chiariamoci, la Polizia Municipale sta facendo un lavoro eccezionale e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: multe a raffica e vendita dei biglietti in aumento, cose che si sarebbero dovute fare da anni, ma questo è un altro discorso. Ovviamente, per questa mole di lavoro il Corpo dei Vigili Urbani ha bisogno di una mano da parte di tutti, ci mancherebbe, il personale a disposizione di Marzulli è quello e non può essere sempre dirottato su altri fronti. Ecco il perché di questo accordo, che riguarda solo il pagamento degli straordinari.

La sensazione ormai diffusa, però, è che in Amtab non sappiano più che pesci prendere, a partire dal direttore generale Francesco Lucibello e dalla stessa amministrazione comunale. Se l’accordo dovesse passare, i dipendenti dell’Amtab, ne siamo certi, non la prenderanno tanto bene. Non dimentichiamoci che tra sindacati e azienda siamo oltre il punto di rottura già da tempo.