Di seguito, pubblichiamo una richiesta di interpellanza alla Giunta regionale, firmata da diversi presidenti delle organizzazioni di volontariato che gestiscono i servizi 118 in convenzione, tutti aderenti al Consorzio EmerPuglia la cui scadenza è fissata al prossimo 31 marzo, già – attualmente –  in regime di prorogatio.

Illustre Presidente, Illustri componenti,
i sottoscritti firmatari della presente, nella qualità di legali rappresentanti di Associazioni di volontariato attualmente convenzionate con la ASL Bari per la gestione del trasporto del Servizio di Emergenza/Uregenza 118, nelle postazioni di Castellana Grotte; Mola di Bari; Gioia del Colle; Casamassima; Corato; Polignano a Mare; Turi; Acquaviva delle Fonti; Terlizzi; Molfetta; Giovinazzo; Modugno; Bari Palese; Sammichele di Bari; Triggiano; Bari Carbonara; Conversano; Paolo del Colle chiedono che la III° Commissione consiliare in indirizzo voglia interpellare la Giunta regionale pugliese in merito a quanto segue.
Con deliberazione del Direttore Generale n. 2091 del 6.11.2014 la ASL Bari ha approvato ed emanato il “bando di selezione per l’affidamento del servizio trasporto di emergenza per il sistema 118 territorio di competenza ASL Bari”, in ossequio alle disposizioni regionali in materia di 118 di cui alle deliberazioni di G.r. Puglia n. ri 1479 e 1788 del 2011.
Il bando, però, dopo circa otto mesi di procedimento amministrativo, concluso peraltro con l’aggiudicazione definitiva delle postazioni messe a gara da parte dell’Amministrazione, è stato annullato in autotutela dalla ASL Bari con deliberazione del Direttore Generale dell’ASL Bari n. 1520 dell’11.8.2015.

In realtà, l’annullamento in questione è stato l’ultimo atto di una procedura davvero “tormentata”, sfociata sin dalla fase della verifica dei requisiti amministrativi delle imprese partecipanti in numerosi contenziosi innanzi al Tar Puglia – Bari, in quanto la lex specialis di gara e la disciplina ivi contenuta non era aggiornata alle nuove disposizioni in materia di appalti pubblici di cui al d.l. n. 90/2014 sulla c.d. tassatività delle cause di esclusione.
Peraltro, il procedimento è stato impugnato da numerose Associazioni di volontariato partecipanti, anche con riferimento al bando di gara nella parte in cui ha richiesto ai partecipanti il possesso di autoambulanze propedeuticamente autorizzate dalla ASL per “attività di trasporto e soccorso di infermi e feriti”. Sul punto il TAR Bari ha accolto i ricorsi, seppur in fase cautelare, alla stregua delle seguenti motivazioni: “in quanto la previsione di bando sul possesso dei requisiti di ammissione per la partecipazione alla selezione in esame alla data di pubblicazione del bando sul B.U.R.P. non appare legittima, poiché contrastante con i principi di concorrenza e di massima partecipazione alle procedure di evidenza pubblica; Rilevato, ad abundantiam, che la titolarità del mezzo sostitutivo appare requisito di per sé maggiormente rilevante in sede di esecuzione del servizio “a valle”, piuttosto che in sede di svolgimento della selezione “a monte” (si veda, ex multis, TAR, Puglia, Bari, Ordinanza n. 346/2015).

Il 24.2.2016, vi è stata l’Udienza di merito di tutti i ricorsi in questione. Nel mentre, a seguito dell’annullamento in autotutela del bando in oggetto, la ASL si è vista costretta a prorogare le convenzioni in essere con le scriventi Associazioni, anche per non interrompere un servizio pubblico.
Il 30 marzo 2016 scadranno le citate convenzioni. Tutto ciò posto e considerato, gli scriventi chiedono alla III° Commissione in indirizzo di voler interpellare la Giunta regionale chiedendo, in particolare: a.) i tempi e i termini del nuovo bando per l’affidamento di tutte le postazioni 118 nel territorio della ASL Bari; b.) se nelle more dell’indizione della nuova procedura la ASL possa prorogare nuovamente le convenzioni in essere con le scriventi Associazioni e per quale durata; c.) le prospettive del 118 in Puglia e nella terra di Bari.

Nel ringraziare per il prezioso interessamento, ci rendiamo disponibili a fornirVi qualsiasi
chiarimento, anche mediante documentazione, possa occorrere in relazione alla presente.
Distinti saluti.

f.to Domenico Galizia Rappresentante Legale A.V.P.A. Castellana Grotte
f.to Francesco De Sario Rappresentante Legale Volontari Soccorso Cellamare
f.to Fedele Tarantini Rappresentante Legale P.A. Sercorato
f.to Stefano Palmisano Rappresentante Legale P.A. Turi Soccorso
f.to Antonio De Marco Rappresentante Legale P.A. Emervol Bitetto
f.to Salvatore Fauzzi Rappresentante Legale Croce Blu Turi
f.to Giuseppe Lonero Rappresentante Legale G.V. Valenzano
f.to Sandro De Vanna Rappresentante Legale P.A. Terlizzi
f.to Salvatore Del vecchio Rappresentante Legale P.A. Sermolfetta
f.to Antonello Sabato Rappresentante Legale Univol Modugno
f.to Giuseppe Fortunato Rappresentante Legale P.A. Sammichele di Bari