“I baresi pagano perché hanno paura delle ritorsioni”. E come dargli torto. Il riferimento del consigliere comunale Fabio Romito è ai parcheggiatori abusivi che, con il passare del tempo, stanno pian piano presidiando tutta la città. Questa mattina Romito è intervenuto personalmente in piazza Prefettura, lì dove due malviventi se la stavano prendendo con una ragazza che aveva appena lasciato l’auto in sosta, “rea” di avere pochi euro da dare come pizzo. Per questo motivo il consigliere ha dapprima intimato ai parcheggiatori di andare via e successivamente ha chiamato la Polizia Muncipale.

“Siamo arrivati a un punto in cui questi odiosi ospiti sgraditi della nostra città – continua Romito – chiedono soldi anche in parcheggi a pagamento, costringendo i baresi a una doppia tassa. Il mio invito ai cittadini è di ribellarsi e non cedere all’arroganza di questi soggetti che impongono un vero e proprio pizzo. Ormai sono ovunque, anche negli ospedali e davanti al cimitero. Dobbiamo avere coraggio, deve avere la meglio la legalità sulla prevaricazione. Importante è chiamare i Vigili Urbani”.

Il consigliere, dopo aver postato sulla propria pagina Facebook qualche parola su ciò a cui aveva assistito, ha ricevuto numerosi consensi e segnalazioni. Ma il problema resta, e bisogna debellare questo fenomeno al più presto. “E’ un anno e mezzo che chiedo al sindaco Decaro un incontro sulla questione parcheggiatori abusivi. Ci vuole una legge. Inoltre il primo cittadino ha lo strumento dell’ordinanza sindacale per arginare questo problema oppure può conferire pieni poteri alla Polizia Municipale e al comandante Marzulli in modo tale che quest’ultimo, a modo suo e con l’esperienza e la competenza che gli appartengono, possa risolvere questa emergenza di legalità. Serve l’intervento di Decaro. Adesso basta accampare scuse”.