In tempi di raccolta differenziata, anche l’indifferenza fa notizia. Sì, indifferenza, proprio di questo si tratta. Perché se è vero che certa gente è incivile e maleducata, è anche vero che tirare dritto davanti a certe cose anche quando si è pagati per non girare la testa dall’altra parte, allora siamo difronte a un caso clamoroso di menefreghismo totale.

La foto che pubblichiamo ce l’ha inviata un lettore che, suo malgrado, in questo periodo si trova a dover “frequentare” l’ospedale San Paolo, a Bari. L’immagine ritrae l’interno di un ascensore dove giace da due giorni, ci scrive il lettore, un mucchietto di rifiuti. Non una montagna, sia chiaro, ma pur sempre di immondizia si tratta, e sempre in un ospedale siamo, dove dovrebbe regnare l’igiene e la pulizia. Almeno in teoria.

In pratica, nessuno tra gli addetti “se ne sbatte”, e così ammalati e medici sono costretti a “vivere” nella sporcizia. Se questo è il modo in cui puliscono all’ospedale San Paolo, c’è poco da “andare a cercare la salute”.